Home » Sotto le lenzuola

Sotto le lenzuola

Chi è il sessuologo e cos'e' la consulenza sessuologica?

Chi è il sessuologo e cos'e' la consulenza sessuologica? - Psicologia Relazionale Firenze

Il sessuologo è uno psicologo, uno psicoterapeuta o un medico, abilitato all'esercizio professionale, che ha completato un corso di formazione biennale (Consulente in Sessuologia) o quadriennale (Sessuologo Clinico) in Sessuologia Clinica.

Il sessuologo (o il consulente in sessuologia) ha la preparazione professionale necessaria per guidare la persona alla risoluzione del disturbo sessuale di origine psicologica e al raggiungimento di una condizione di benessere personale e/o di coppia, attraverso un percorso di costruzione di una relazione positiva con il proprio corpo e con quello del partner e di consapevolezza del proprio funzionamento sessuale.

 L'obiettivo primario della sua attività è promuovere la salute sessuale, sia diffondendo un'informazione e un'educazione corretta sia intervenendo nei casi in cui il disturbo si è già manifestato.

 Il sessuologo si occupa di:

  • Individuare ed intervenire sul disagio in ambito sessuale fin dalle sue prime manifestazioni e prima che si strutturi in un vero e proprio disturbo
  • Diagnosi e cura di sintomi e disturbi sessuali maschili e femminili, provocati da cause psicologiche (per esempio  disturbi del desiderio, da dolore sessuale, come il vaginismo e la dispareunia, deficit dell'erezione, disturbi dell'eiaculazione, problemi dell'eccitazione e dell'orgasmo femminili, parafilie, disturbo dell'identità di genere, ecc.)
  • Orientare l'utente o paziente verso il trattamento più indicato (inizio di una terapia sessuale, invio al ginecologo, all'andrologo o allo psichiatra, invio ad una struttura specializzata, ecc.)
  • Sostegno emotivo dell'utente o paziente
  • Prevenzione e promozione della salute

Gli ambiti in cui il sessuologo si muove sono quelli della consulenza e/o terapia di coppia o individuale, interventi di gruppo (formazione e in-formazione), interventi scolastici con bambini e adolescenti.

Chi si occupa di sessuologia non si occupa necessariamente di patologia; la sessuologia è anche scienza della "salute" attenta cioè a migliorare la qualità della vita piuttosto che a guarire dalla malattia. Gli interventi dell'esperto in sessuologia sono di carattere preventivo, diagnostico e riabilitativo.

La consulenza sessuale è un'attività di sostegno che consente al paziente di assumere le conoscenze necessarie per compiere scelte libere, consapevoli e responsabili nell'ambito della sessualità. La consulenza si pone come una relazione di aiuto, tesa a far conoscere le condizioni fisico-psichico-relazionali, le scelte esistenziali ipotizzabili, la possibilità di aiuto terapeutico.

La consulenza si differenzia dalla terapia poiché non cerca il cambiamento di una situazione patologica definita, ma fornisce informazioni e chiarificazioni, mettendo la persona nella condizione di meglio comprendere il proprio stato e di decidere il da farsi. 

 - Psicologia Relazionale Firenze

SETTIMANA DEL BENESSERE SESSUALE 2017

SETTIMANA DEL BENESSERE SESSUALE 2017 - Psicologia Relazionale Firenze

Dr.ssa A.Schiavoni su

Dr.ssa Alessandra Schiavoni
Psicologi Firenze